mercoledì 23 aprile 2014

Gaetano Alfano

Domenica 13 aprile, ultimo giorno della milano design week, si stanno per spegnere i riflettori quando incontro Gaetano Alfano.
Entrambi attratti dal medesimo progetto esposto al salone satellite, una cornice modulare.
Gaetano osserva, sceglie la prospettiva migliore per qualche scatto e, intanto, scambiamo due chiacchiere...curiosa gli chiedo di cosa si occupa, con la gioia negli occhi di chi ama il proprio lavoro, mi dice: ..."racconto storie!"
Mi mostra una sua brouchure, l'ultima che ripongo nella borsa, dopo le innumerevoli raccolte, ci salutiamo.
Lavora come fotografo freelance collaborando con affermate aziende italiane ed è impegnato in progetti di ricerca che lo portano a dividersi tra l'Italia e la Turchia.
I suoi scatti ritraggono mani che lavorano, materia(2kg di pane), il tempo che scorre...
Una fotografia performativa, osservarla è come viaggiare, come leggere, come intervistare il soggetto ritratto, Gaetano non si limita a scattare ma, davvero, racconta storie.









designer: Italo Marseglia-Paris Maudit
foto: Gaetano Alfano

4 commenti:

  1. Grazie per il tuo passaggio...è stato prezioso:
    ho scoperto questo tuo meraviglioso blog!
    ciao
    Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, terro' d'occhio il tuo "Artigianamente ";)

      Elimina
  2. Raccontare storie non e' poi cosi' semplice .E' un po' come quando un amico ti chiede di raccontargli la trama dell'ultimo film e credi di saperlo fare ,solo che ad un certo punto inizia a perderti in dettagli ,che molto spesso risultano irrilevanti per l'amico che sta solo cercando di capire se vale la pena guardare o no quel film .Raccontare una storia e' un po' come quando crei una coreografia su una canzone ,solo che il ballerino dovrebbe avere la capacita' di scandire con il corpo il tempo e regalare a chi guarda la stessa emozione che sta cercando di esprimere ,ma spesso mentre si balla ci si perde in una serie di movimenti continui che raccontano la propria storia e non quella che vorremmo far percepire. Raccontare storie e' come fotografare ,solo che il fotografo dovrebbe riuscire a fermare l'immagine non che i suoi occhi vedono in un obiettivo ma che il suo cuore sente . Raccontare storie e' come scrivere un blog ...quindi auguro a te e a Gaetano di saper raccontare la vostra storia tenendo conto dei dettagli importanti,delle giuste pause ,di saper regalare un'emozione tra parole e immagini.

    RispondiElimina